Condizioni generali di vendita

Accettazione delle presenti condizioni generali

Tutti i rapporti commerciali tra Miza Srl ed il Cliente sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate in forma scritta con Miza Srl e controfirmate da entrambe le parti per accettazione. Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno Miza Srl solo se accettate espressamente con accettazione scritta. Le presenti condizioni generali si intendono integralmente accettate anche mediante l’inserimento di un ordine on-line.

Ordini

Gli ordini devono essere trasmessi a Miza Srl in forma scritta, a mezzo Fax, posta elettronica oppure inserendoli attraverso l’ausilio di diversi strumenti elettronici come ad esempio WEB, EDI etc., Gli ordini telefonici potranno essere accettati dagli operatori commerciali, ma potranno essere evasi da Miza Srl solo a seguito di conferma scritta dell’ordine. Il contratto si conclude con la conferma da parte di Miza Srl dell’ordine emesso dal Cliente per iscritto oppure con l’inizio dell’esecuzione dei servizi e/o evasione dell’ordine. Il Cliente potrà chiedere l’annullamento totale e/o parziale dell’ordine. Sarà tuttavia facoltà di Miza Srl di accettare o rifiutare l’annullamento. La richiesta di annullamento dovrà pervenire a mezzo fax, e-mail o web.

Prezzi

Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di Miza Srl sono quelli pubblicati. Miza Srl si riserva in qualsiasi momento la possibilità di modificare i prezzi, senza alcun preavviso (oppure “mediante pubblicazione sul sito web www.mizasrl.it “). Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di Miza Srl. Miza Srl, in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all’aumento che essa subisce.In caso di aumento del prezzo di più del 5% fra la data di conferma dell’ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente verrà informato per iscritto (fax, e-mail o a.r.) e potrà risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto (fax, e-mail o a.r.) a Miza Srl entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione. I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese, imballo, spese di contrassegno pari a 2% del valore della merce con un minimo di 8 Euro, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione stabilite in base alla destinazione ed al peso delle merci, i servizi aggiuntivi (spese per consegna a destinazioni diverse dalla fatturazione –fullfillment- pari a 7 Euro, configuration ed i servizi di logistica da concordare con l’ufficio commerciale e gli eventuali addebiti aggiuntivi a titolo di rimborso costi di gestione - contributo minimo d'ordine- pari a **10 Euro per ordini di importo uguale o inferiore a € 250**, IVA e spese escluse ) sono a carico del Cliente. **I valori si intendono soggetti a variazioni, comunicate mediante pubblicazione sul sito di Miza Srl, con solo accesso attraverso le apposite credenziali o con comunicazione scritta (fax e/o e-mail).

Conclusione del contratto, trasporto e ritiro prodotti

Il contratto si conclude con la conferma da parte di Miza Srl dell’ordine emesso dal Cliente per iscritto. Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate in porto franco, a mezzo trasportatori definiti a cura di Miza Srl, e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente in base alla destinazione ed al peso delle merci. In questo caso la merce viaggia a rischio di Miza Srl ed in caso di furto/smarrimento/danneggiamento Miza Srl e’ tenuta a considerare solo le riserve specifiche, esposte nella lettera di vettura compilata dal cliente al ricevimento delle merce. Miza Srl è quindi esonerata dal risarcimento in caso di riserve generiche oppure mancanti ovvero non indicate nel documento. In caso di furto/smarrimento (con riserva specifica, come sopra indicato). Miza Srl si impegna ad inviare un nuovo prodotto salvo che lo stesso non sia più disponibile e/o esaurito. In tal caso Miza Srl emettera’ nota di credito relativa a detto prodotto. Miza Srl potra’ proporre un diverso prodotto, ma con caratteristiche equivalenti, con facoltà per il cliente di non accettare tale sostituzione. In caso di danneggiamento (con riserva specifica, come sopra indicato) il Cliente dovra’ inoltrare richiesta di RMA secondo le modalità indicate in queste condizioni. Miza Srl si impegna ad inviare un nuovo prodotto salvo che lo stesso non sia più disponibile e/o esaurito. In tal caso Miza Srl emettera’ nota di credito relativa a detto prodotto. Miza Srl potra’ proporre un diverso prodotto, ma con caratteristiche equivalenti, con facoltà per il cliente di non accettare tale sostituzione.. Nell'ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato a qualsiasi titolo dal cliente (porto assegnato), Miza Srl non sarà responsabiledella perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini. Qualora il Cliente desideri ritirare direttamente o tramite proprio trasportatore incaricato i prodotti presso i magazzini Miza Srl, dovrà farlo entro 5 giorni dalla data (data di fatturazione della merce) in cui sarà venuto a conoscenza (a mezzo fax e/o e-mail) della Condizioni Generali di Vendita . Nel caso in cui il Cliente intenda provvedere al ritiro personalmente o tramite proprio trasportatore incaricato, Miza Srl si riserva di chiedere alla persona incaricata del ritiro l’esibizione di un documento di identità. La mancata esibizione del documento determinerà la facoltà per Miza Srl di non consegnare i prodotti e/o annullare l’ordine.

Termini di consegna e modalità di evasione dell’ordine

I termini di consegna sono indicativi e non essenziali. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Miza Srl si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto. Miza Srl si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l’accettazione dell’ordinativo da parte di Miza Srl verrà ritenuta impegnativa solo se confermata espressamente per iscritto. Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, Miza Srl potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta (fax, e-mail e/o a.r.) al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell’ordine da parte di Miza Srl. Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna rispetto a quanto comunicato per iscritto da Miza Srl, dovrà invitare per iscritto Miza Srl a evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove Miza Srl non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole. Il cliente, in caso di risoluzione del contratto per la mancata consegna nel termine da questi assegnato a Miza Srl, rinuncia espressamente a richiedere il risarcimento del danno per la mancata fornitura. Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l’art. 6.3, che intende accettare solo l’adempimento completo dell’ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito. In tal caso Miza Srl emetterà fattura separata per l’ordine parzialmente eseguito. Le richieste di reso della merce ad Miza Srl dovranno pervenire in forma scritta (fax e/o e-mail), con l’indicazione dei motivi della richiesta, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione ed assegnazione del “numero di rientro” (RMA*), che potrà essere richiesto tramite il supporto web, collegandosi al nostro sito e selezionando la voce “RMA”.

Garanzia del fabbricante e/o titolare del software

Le parti riconoscono che Miza Srl è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da Miza Srl è limitata a quella concessa dal fabbricante e/o titolare del software. Se e solo nella misura in cui ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o titolare del software del prodotto commercializzato da Miza Srl, in caso di accertati difetti materiali del prodotto, Miza Srl provvederà alla sostituzione dei componenti difettosi. La validità di quest’ultima garanzia è tuttavia strettamente subordinata all’esatto utilizzo del prodotto fornito come specificato nei cataloghi, avvertenze e libretti d’istruzioni. I reclami inerenti i prodotti consegnati da Miza Srl al Cliente devono pervenire a mezzo fax, e-mail o per lettera raccomandata c/o i nostri uffici entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto. In nessun caso Miza Srl garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell’attività dell’utente.

Garanzia di Miza Srl

Qualora il Cliente dimostri che un difetto di funzionamento del prodotto informatico sia dovuto ad un difetto di custodia addebitabile a Miza Srl, quest’ultima risponderà se il vizio sia tale da rendere il prodotto inidoneo all’uso a cui è destinato, ne diminuisca in modo apprezzabile il valore, oppure se esso manchi delle qualità promesse o essenziali all’uso. In tal caso, i reclami inerenti i prodotti consegnati da Miza Srl al Cliente devono pervenire a mezzo fax, e-mail o per lettera raccomandata c/o i nostri uffici entro 8 giorni dalla ricezione del prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile a Miza Srl. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto. Salvo previo consenso scritto di Miza Srl, e salvo che il vizio non fosse conoscibile se non previa apertura dell’imballaggio,nessun reso verrà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali. Il Cliente, come Rivenditore Professionista, avrà l'obbligo di raccomandare ed informare il cliente/utente finale dell'adeguatezza del materiale offerto e delle sue caratteristiche e requisiti. Questi obblighi includono, senza limitazione, un uso adeguato della documentazione commerciale fornita con i prodotti. Il Cliente sarà quindi il solo responsabile nei confronti del proprio cliente/utente finale, dell'obbligo di conformità come definito dalla direttiva EU 1999/44/CE del 25 maggio 1999 e dall'adeguamento alla legislazione locale. Conformemente a questi obblighi, il Cliente garantisce Miza Srl contro tutte le azioni e/o reclami dei propri clienti/utenti finali, e si impegna/obbliga a tenere Miza Srl indenne da qualsiasi costo, onere, spesa ed eventuali condanne, determinate da qualsiasi omissione in merito agli obblighi qui brevemente descritti.

Reclami inerenti alle fatture

Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da Miza Srl devono essere portati a conoscenza di Miza Srl tramite lettera raccomandata, fax e/o e-mail inviata entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

Limitazione di responsabilità

Qualora Miza Srl fosse ritenuta responsabile dell’inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.

Riserva di proprietà

In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza delle fatture, Miza Srl potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni. Il Cliente dovrà avvertire Miza Srl a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati da Miza Srl e non ancora completamente pagati.

Condizioni di Pagamento

Tutte le fatture sono pagabili e la cifra da pagare si intende come netta e senza alcuno sconto aggiuntivo. Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura ( o nel documento di accompagnamento ) inviata al Cliente. Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se l’analisi effettuata dall’Ufficio Credito, preposto alla analisi dei documenti che il Cliente avrà inviato per l’apertura di tale linea di credito, avrà esito favorevole.

Mancati pagamenti

Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento e/o ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di Miza Srl verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Miza Srl avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati. Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà a Miza Srl di revocare e/o diminuire il valore della linea di credito assegnata al Cliente. Inoltre, in caso mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di Miza Srl risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il semplice avviso tramite lettera raccomandata, fax e/o e-mail. Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente e Miza Srl non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato. Salvo il caso previsto dall’art. 6.3., è facoltà di Miza Srl emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate. Anche qualora il Cliente chieda a Miza Srl di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l’installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature. Salvo espressa convenzione scritta contraria, in caso di mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita, Miza Srl potrà avvalersi dell’applicazione degli interessi di mora al tasso B.C.E. maggiorato di 7 punti ( ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5 del D.L.n.° 231 del 9/10/2002), oltre al rimborso delle spese bancarie e di insoluto.

Restrizione all’esportazione

Il Cliente si impegna a rispettare le norme sul controllo all’esportazione promulgate dagli Stati Uniti così come la legislazione dell’Unione Europea e i suoi Stati Membri in materia. In caso di esportazione dei prodotti fuori dell’Unione Europea, il Cliente deve ottenere l’anticipata autorizzazione scritta del fabbricante. (Rif. Norme Commerciali “Export Terms & Conditions”, normativa disponibile sul sito di Ingram Micro nella divisione “Diventa Cliente”). In caso di mancato rispetto delle disposizioni, il Cliente terrà indenne Miza Srl da tutti i danni, costi, spese ed oneri che dovessero derivare ad Ingram Micro in conseguenza del mancato rispetto di dette normative.

Anticorruzione e Codice Etico IM

Il cliente dichiara di aderire alle disposizioni di cui al d.lgs. 231/01 e successive modifiche e/o Integrazioni e di cui al “US Foreign Currupt Pratcices Act” ,impegnandosi a non effettuare pagamenti diretti o indiretti, offrire pagamenti, autorizzare pagamenti in denaro e/o beni materiali, promettere beni o autorizzazioni ad offrire beni di qualunque cosa di valore a qualsiasi politico o ufficiale governativo, e alle loro famiglie con il fine di influenzare un atto o una decisione governativa per assicurare, direttamente o indirettamente, un’operazione commerciale o vantaggi impropri a beneficio del cliente e/o di Miza Srl.

Uso in ambiente a rischio

Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti non possono essere usati in un ambiente nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d’uso fatta a questo proposito dai fabbricanti. Il Cliente si impegna a tenere indenne Miza Srl di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire in caso di uso in violazione della disposizione di cui al punto 12.1. e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.

Foro competente e legge applicabile

Il contratto tra Miza Srl e il Cliente, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.


Produttori